Casa in stile etnico: come creare un ambiente etno-chic

Viviamo in un mondo di tendenze che si rincorrono, di mode che come nuvole vanno, vengono, qualche volta si fermano. E questo ritmo incalzante spesso travolge anche il design d’interni. 

Eppure nel panorama degli stili per arredare casa ce n’è uno che nell’incessante trascorrere del tempo ha trovato una sua personale dimensione che è “oltre” , ma nello stesso tempo, vive “dentro” il tempo. 

È il design etnico.

Creare una casa in stile etnico non è solo un modo di arredare gli spazi ma una vera e propria esperienza “sensoriale”. Significa creare uno spazio personale che però abbraccia il mondo; un luogo dove ogni materiale, colore, tessuto, complemento è un viaggio dell’anima che si lascia cullare dal fascino e dal calore di terre lontane.

Ed è forse per questo suo carattere così profondo e poliedrico che l’etnico non è uno stile facile. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questa guida: un piccolo vademecum per aiutarti a creare un ambiente etnico a piccoli passi. 

In fondo, un viaggio di mille miglia va fatto un passo alla volta (Lyndon B. Johnson).


I “mai senza” dello stile etnico nell’arredamento


Materiali per una casa etnica

Il cuore di una casa in stile etnico batte al ritmo di materiali naturali e autentici.

Il legno ha sicuramente un ruolo centrale: sa coniugare la magnifica imperfezione tipica dell’artigianato con la perfezione degli intarsi e dei motivi decorativi. Sa essere delicato come la natura, forte come la tradizione che porta in ogni sua venatura. Ecco perché è un materiale imprescindibile in uno stile che rende “interior” l’essenza stessa del mondo fuori di noi.

E poi ancora bambù, rattan ed altre fibre naturali, pietra, metalli caldi come bronzo e rame: contrasto e fusione sono le parole chiave nel design etnico che nasce da un vivace mix tra moderno ed esotico e qui ricerca il suo equilibrio, tra tradizione e modernità.


Quali sono i colori etnici?

La palette di un appartamento etnico spazia dalle tonalità calde e terracotta dell’Africa all’azzurro intenso del Mediterraneo, dal verde rigoglioso dell’Asia alle sfumature della terra dell’America Latina. 

Tinte profonde e avvolgenti, ricche di storia e significato, sono il segreto per catturare l’essenza di un ambiente etnico. Ogni sfumatura, una poesia diversa: versi di un viaggio che va dalle lunghe distese di sabbia del deserto al verde profondo delle foreste d’oriente.


Tessuti

Che incanto i tessuti dell’arredamento etnico!

Tappeti, coperte, cuscini ricamati sono solo alcuni esempi di come i tessuti possano trasformare gli spazi

Nelle trame di questi complementi sono intessute storie che catturano l’arte e la cultura di terre lontane. Fantasie tribali, colori accesi, forme geometriche si alternano in un gioco di contaminazioni che vive nel passato ma parla al presente.

(Se vuoi approfondire il mondo delle decorazioni geometriche leggi anche “Decorazioni geometriche: il fascino senza tempo della simmetria”)


Arredamento etnico: 5 idee originali per personalizzare i tuoi ambienti

La bellezza dello stile etno chic nell’arredamento è saper parlare di mondi e culture lontane. È il valore dell’autenticità a definire i dettagli d’arredo: un’originalità che è infusa negli oggetti che entrano a far parte degli ambienti, ma che, soprattutto, si infonde nel nostro modo di abitarli.

Ma come arredare una casa in stile etnico?

Già nell’articolo “Soggiorno etnico: come arredare la zona giorno in modo raffinato” avevamo definito qual è lo stile etnico e delineato una serie di consigli utili per approcciarsi a questo stile.

Qui vogliamo dare invece “quell’idea in più”; suggerire complementi originali che magari sfuggono alle normali liste di cose da avere nell’arredamento etnico, ma che in realtà possono arricchire questo stile in modi inediti. E bellissimi...


1) Vasi stile etnico

Nel mondo dell’interior design etnico, i vasi sono vere e proprie opere d’arte che catturano l’essenza di culture lontane. 

Ceramica, porcellana, vetro: ogni materiale è in grado di definire gli ambienti in modo unico, anche grazie ad una palette cromatica dall’impatto visivo forte che aggiungere vitalità ed energia agli spazi.

E le forme? Uniche e distintive. Dai vasi alti e slanciati a quelli bassi e larghi, a forme geometriche insolite: ogni proposta non solo può aggiungere personalità e carattere alla casa, ma può diventare anche un interessante punto focale per ravviare angoli spenti o poco valorizzati.

Per un effetto visivo eccezionale, poi, basta raggruppare diversi vasi etnici di forme, dimensioni e colori diversi. Questo creerà un display dinamico e affascinante, dando vita a una storia cromatica che vorreste mai smettere di leggere.


2) Lampade stile etno-chic

La luce è l’anima dello stile etnico.

La giusta illuminazione crea un’atmosfera avvolgente che svela la bellezza dei dettagli tessili, dei mobili scolpiti a mano e dei materiali naturali. Ecco perché illuminare in modo accurato un’ambiente in stile etnico permette di trasformare gli spazi in luoghi di meraviglia e scoperta, sottolineando l’autenticità delle culture che ne ispirano il design. 

Lampade da tavolo e lanterne in bambù sono perfette per creare quella luce calda e soffusa che sa di accoglienza e magia.


3) I profumi nell’arredamento etnico

Lo abbiamo detto ad inizio articolo: arredare gli spazi in stile etno-chic è anche un’esperienza che parla ai sensi. E niente meglio dei profumatori d’ambiente può rendere tangibile questa profondità sensoriale.

Le spezie calde e l’ylang ylang sono la scelta giusta per creare un’atmosfera calda, sensuale, avvolgente, che coccola i sensi. E diventano perfette se accompagnate al giusto profumatore.


4) L’uso delle piante per creare un ambiente rustico

Le piante aggiungono un tocco di vitalità e freschezza agli interni etnici. Posizionate in modo originale contribuiscono a creare una dimensione sensoriale unica che fa da ponte tra esterno ed interno.

Questa continuità con la natura è fondamentale per creare un ambiente autentico, che richiama le tradizioni delle culture di ispirazione. 


5) Tovaglie come opere d’arte murale

Se i tessili sono elemento imprescindibile nello stile etnico, perché non sfruttarli in modo creativo?

Le tovaglie che si trasformano in quadri da appendere rappresentano un’idea unica per abbellire uno spazio in stile etnico. Questi tessuti, con motivi che un artista sembra aver fissato nelle trame del tessuto, possono diventare parte integrante di un collage tessile che abbellisce l’intera stanza.


Casa stile etnico moderno: una gallery per innamorarsi

L’importanza dei materiali, l’incanto delle lampade, la vitalità delle piante, l’arte tessile: lo stile etnico è molto più di una tendenza di design.

È l’opportunità di celebrare le tradizioni e di avvicinarci alla bellezza dell’arte artigianale.

È un’ode all’arte, alla natura, al valore della diversità.

Con l’arredamento etnico possiamo trovare la nostra casa nell’intero mondo e farne un luogo in cui ogni singolo passo ci regala miglia e miglia di un viaggio bellissimo.

La prima tappa? Prova a farla qui: locanera.it!

Categorie e Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Subito per te spese di spedizione gratuite. Riceverai in anteprima i nuovi arrivi, le ispirazioni e sconti esclusivi.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

L'Oca Nera utilizzerà le informazioni da te fornite in questo modulo per contattarti e per fornirti aggiornamenti. Ti preghiamo di comunicarci tutti i modi in cui vorresti ricevere informazioni da noi:

Cliccando qui sotto, accetti che possiamo elaborare i tuoi dati in conformità con i termini della nostra Privacy Policy.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

icona 1

servizio clienti
0733290050

icona 2

pagamenti
sicuri

icona 3

resi gratuiti
per 30 giorni

icona 4

spedizione veloce
3-5 gg