Charme d’autunno: 5 idee per rinnovare l’atmosfera della tua casa

Le lunghe ottobrate ci hanno fatto compagnia con giornate ancora tiepide e tramonti struggenti; ma l'estate è finita anche quest'anno e l'autunno ha preso il suo posto con una tavolozza di colori e ritmi nuovi, più avvolgenti e sontuosi. Ecco 5 consigli per rinnovare la csa d'autunno.

Le lunghe ottobrate ci hanno fatto compagnia con giornate ancora tiepide e tramonti struggenti; ma l'estate è finita anche quest'anno e l'autunno ha preso il suo posto con una tavolozza di colori e ritmi nuovi, più avvolgenti e sontuosi. Allora lasciamolo entrare anche dalla nostra porta, come fosse una folata di vento, e troviamo i modi più belli per rendergli onore tra gli arredi di casa.

Ecco 5 consigli per rinnovare l'atmpsfera di casa in autunno

 

 

Plaid e cuscini per serate da passare tutte a casa

Ci sono coperte che scaldano il cuore e non solo i piedi... sceglile morbidissime e sobrie nelle fantasie per abbinarle a cuscini dalle geometrie più sofisticate: in un attimo puoi reinventare gli angoli relax, dal salotto alla camera da letto. Un pattern spinato nei toni del grigio e del bianco dona sempre a un plaid, e lo fa risaltare sul divano di pelle o nei cesti di paglia intrecciata. Con una tisana calda e questi props, anche guardare la prossima serie o leggere un buon libro avrà un tocco di charme in più.

 

Tappeti contemporanei dal fascino d'antan

Questo è il momento dei toni caldi da abbinare a materiali morbidi, che coccolano la vista ancora prima che il tatto. Tutti i tessili di casa - specie i tappeti - possono contribuire all'atmosfera da camino scoppiettante (in assenza di un camino, le candele andranno benissimo). Quest'anno penso a tappeti dal design minimale ma che riescano a evocare atmosfere suggestive e ricordi più antichi, con campiture d’oro che riverberano nella trama: morbidi arazzi contemporanei per la propria piccola reggia.

 

Portacandele e lanterne anche indoor

L’autunno è la stagione delle lanterne e non parliamo solo di Jack-o'-lantern - la famosa zucca di Halloween... ma soprattutto di candele, candelabri e portacandele. Quelle de L'Oca Nera sono intrecci raffinati che lasciano filtrare la luce tremula quando sono accese, ma arredano anche da spente. Sono disponibili in varie dimensioni e sono perfette anche per gli interni: si possono appoggiare per terra, su tavoli, consolle, mobili da bagno, oppure lasciare appese direttamente per i manici.

 

Lampade in legno per una luce più calda

Le giornate si accorciano e le serate a casa si allungano... serve la giusta luce per riscaldare l'atmosfera. Per i prossimi mesi da passare nel tepore delle proprie stanze ci sono lampade di bambù e sottilissime listarelle di legno intrecciate - a sospensione, da tavolo o da terra - che creano volumi di pura luce con un gioco di vuoti e pieni. Il legno è protagonista di un'altra linea d'illuminazione firmata L'Oca Nera: sempre smaterializzato in spicchi e spirali, diventa un materiale leggero che si lascia modellare in forme sinuose e tondeggianti.

 

Quadri e cornici per immagini che lasciano spazio all'immaginazione

Per rinnovare bisogna anche saper pensare... in verticale. Cambiare un quadro in una stanza è forse il modo più semplice per trasformarla senza sforzo. Da quelli figurativi - dove un dettaglio botanico ingigantito racchiude l'essenza di una casa dall’atmosfera ethno-chic - a quelli astratti, impreziositi dagli inserti in oro e movimentati dalle pennellate in rilievo. Nostalgia del caldo e dei viaggi più esotici? Questo è il momento di stampare le più belle foto dell'estate e incorniciarle con legno e una palette dai colori più autunnali, per renderle parte integrante della casa anche in questa stagione.

  

Un tocco in più: fiori che vibrano d'autunno

Fiori secchi per questa stagione? Ancora meglio, fiori di design. I fiori della collezione Flowers L'Oca Nera - come Cardo, Ortensia, Protea ed Eucalipto - ti permettono di creare delle composizioni raffinatissime e perfettamente intonate alla tavolozza autunnale. In più si abbinano molto bene con le piante grasse, per degli angoli di verde indoor molto chic e soprattutto very low maintainance.