Trend 2021

Trend 2021

Mai come quest’anno abbiamo stretto un legame così profondo con la nostra casa, vivendo a 360° gli spazi, per molte ore al giorno, sfruttandone le potenzialità e capendone limiti e difetti. In queste righe ti dirò come renderla ancora più confortevole e rilassante in funzione della stagione in cui ci troviamo: l’autunno-inverno. In questo periodo la casa diventa rifugio, un luogo caldo dove riposarsi e trovare ristoro, magari con una bella tisana calda quando fuori le temperature si abbassano. Ecco come rendere i tuoi spazi ancora più cozy e confortevoli.

 

COLORI E NUANCE

I colori accesi e le tinte pastello lasciano il posto a tutti i colori della terra, più caldi ed avvolgenti, che ritroviamo nei paesaggi circostanti: dai marroni ai beige, fino a tinte più intense come l’arancione e il color caramello. Lasciati ispirare anche dalle sfumature delle spezie come lo zafferano o la curcuma, sono nuances perfette per la stagione in cui ci troviamo: una palette elegante e raffinata che si inserisce bene in qualsiasi ambiente! Prova a scaldare il tuo salotto cambiando le fodere dei cuscini sul divano, sostituendo i fiori freschi con quelli disidratati e aggiungendo candele dal profumo avvolgente: il risultato sarà un mix di profumi e colori veramente rilassanti.

Se presente, enfatizza il legno con una sfumatura neutra ma calda come un tortora o un beige intenso. Se ami il colore, invece, opta per una sfumatura più intensa, come il verde oliva o il color senape, ma anche un bel bordeux (sono perfetti anche tutti e tre insieme).

 

CAMBIANO ANCHE I TESSUTI

Inevitabilmente con il cambio di stagione, cambiano anche i tessuti, le trame e i filati dei nostri complementi. Non sono solo i colori scelti a scaldare una stanza; anche i materiali fanno la differenza. Sicuramente una coperta di lana lavorata o un velluto daranno un effetto più caldo rispetto ad un cotone o un lino. Le fantasie scozzesi rimangono un must have per stagione autunno-inverno, sia nella sua versione più classica a sfondo rosso ma anche in tutte le sue varianti altrettanto belle. Il velluto, anche da solo, rende la stanza molto elegante ed accogliente: io lo trovo perfetto per le sedie del tavolo da pranzo, ma puoi anche usarlo come rivestimento di un piccolo pouf, morbido al tatto e bellissimo alla vista.

 

PORTA LA NATURA IN CASA

Un altro consiglio che ti do è quello di portare all’interno la natura che ci circonda, ma non soltanto con piante d’arredo; utilizza stampe e quadri di paesaggi classici o moderni, per dare colore e creare atmosfera. Inoltre è tornata molto di moda la carta da parati: puoi pensare di caratterizzare una parete bianca e spoglia semplicemente con una carta che riproduca un motivo floreale o tropical (adatta per tutto il periodo dell’anno), perfetta anche dietro un mobile a vista o per definire l’ingresso. Se invece non ti vuoi sentire vincolata/o da una carta da parati, usa semplicemente un colore caldo che ti piace per incorniciare uno spazio o definire una stanza: basta veramente poco per rendere ancora più unica ed accogliente la tua casa.

Il freddo è alle porte, questo è il momento giusto per vestire la tua casa di colori e tessuti che ti regaleranno un rifugio caldo in cui non vedrai l’ora di trascorrere del tempo!