Cosa non può mancare nelle tue decorazioni di Natale

Decorare la casa per Natale? Dall'albero alla tavola, ecco alcuni consigli per essere super trendy anche durante il periodo più "tradizionale" dell'anno.

È tornato quel momento dell'anno in cui anche i puristi dello stile minimal cedono alla voglia di decorare, appendere, tintinnare e scintillare. In questo articolo ho voluto regalarti tanti piccoli spunti per i decori dedicati al Natale, per coniugare ogni stile abitativo con dei dettagli unici, capaci con pochi tocchi di rendere magica l'atmosfera.

 

  

Decoro di Natale L'Oca Nera

 

Taglia i rami secchi

Ma questa volta in senso letterale! I rami sono ideali per appendere le decorazioni più belle e intrecciarli con fiocchi e fili di lucine. Puoi dipingerli o lasciarli al naturale: saranno perfetti anche per realizzare una decorazione minimal e in stile industriale. 

  

  

Decorazioni vintage di Natale-  L'Oca Nera

Vai col vintage... anche a Natale

Si sa, il Natale è quel periodo dell'anno in cui a tutti piace tornare bambini. E allora perché non concedersi un piccolo viaggio indietro nel tempo con queste illustrazioni dal sapore retrò che decorano addobbi da appendere o scatole regalo da deporre ai piedi dell'albero. Se l'abito non fa il monaco... una bella confezione fa il regalo, soprattutto se è il pensiero che conta.

 

  

Decorazioni di Natale by L'Oca Nera

Centrotavola e segnaposti ed è subito festa

Per il Cenone della Vigilia decora la tua tavola con i colori delle feste: rosso, verde e bianco. Un'idea semplice per il centrotavola è una lanterna con una candela posizionata all'interno: l'effetto villaggio di Natale è assicurato. Come segnaposto trova qualcosa di piccolo ma personalizzato, come un pendente colorato con tutti i simboli delle feste, da appendere all'albero a fine cena o da scambiarsi decorando i pacchetti regalo. Se invece sei più amante del DIY puoi approfittare di quelle graziose pigne che hai raccolto durante una passeggiata per decorarle con qualche spennellata glitter e un cartoncino con il nome vergato a mano.

 

 Decorare casa per Natale con L'Oca Nera

Gioca con luci e trasparenze

È decisamente passato il periodo di alberi fastosi dai fiocchi cangianti e dalle lucette multicolori: i nuovi trend parlano di impalpabili frammenti di luce che si riflettono in piccoli globi di vetro soffiato. Prova a decorare lo stipite di una porta con palle trasparenti appese a varie altezze, per un'atmosfera calda e sofisticata allo stesso tempo. Se ti piace qualcosa di più appariscente puoi optare per una struttura in filo di ferro, con un'anima luminosa fatta da tante minuscole lampadine.

 

   

Ghirlande di Natale

Un augurio a tutto tondo con le ghirlande di Natale

Le ghirlande sono davvero la decorazione per eccellenza a Natale: create di bellissime, eleganti e naturali nella loro semplicità. Non limitarti ad appenderle fuori dalla porta di casa, ma sbizzarrisciti e disseminale ovunque nella casa, appoggiate sopra al camino, legate alla ringhiera delle scale o come centrotavola ad abbracciare una bella candela. Ti senti particolarmente in vena di guizzi creativi? Realizza la tua ghirlanda con tante palline natalizie di varie dimensioni, ma tutte con la stessa palette di colori. Puoi usare una gruccia appendiabiti rimodellata a cerchio come struttura portante e coprire l'uncino con un bel fiocco voluminoso.

 

 

  

Come decorare casa a Natale

 

Il consiglio di Alice

Ormai gli alberi artificiali sono così verosimiglianti che io li preferisco a quelli naturali: gli aghi non cadono e non mi si stringe il cuore a vederlo seccare nel giro di poche settimane. Rimane però un dettaglio innegabilmente antiestetico: il piedistallo. Per anni mi sono ingegnata a camuffarlo con stelle di Natale o muschio da presepe, finché non ho scoperto questi cesti e tappeti copribase, per un albero scintillante dalla testa ai piedi.

Sei in cerca di altre idee per decorare la casa a Natale? Sfoglia il Catalogo di Natale L'Oca Nera.